Un sito web non è una stanza d’albergo

Standard

Ci siamo.  Ho il mio sito web. Ora posso iniziare a fare soldi. Sarebbe bello, non c’è che dire.  La realtà spesso non coincide con le nostre aspettative.  Per sviluppare business online un sito web non è tutto. Come mai?

Perché sarebbe un po’ come pretendere di conoscere un posto nuovo rimanendo in una stanza d’albergo. Una vacanza è esperienza, è una passeggiata all’alba sulla spiaggia, è ripararsi sotto un ulivo secolare nelle ore più calde, è conoscere, condividere, imparare. Una puzzle di storie da raccontare, insomma.

Un sito web non è una stanza d’albergo. Quattro mura entro le quali mettere in scena uno spettacolo. Per quanto possa essere accogliente l’aria diventerà irrespirabile.

Perché funzioni un sito web deve diventare vacanza. Deve essere una piattaforma, una parte essenziale, ma pur sempre un tassello, di una strategia che prevede canali supplementari. Soprattutto dal momento in cui l’acquisto è il frutto di un processo che, alla consultazione delle informazioni, prevede anche la ricerca di commenti, recensioni e opinioni di chi ci ha già anticipato, completando un acquisto.

Agevola la ricerca di queste informazioni, riduci la distanza tra ciò che stanno cercando e ciò che è necessario sapere. Più tempo passa dal momento in cui un consumatore è venuto a contatto col nostro sito più alta sarà la possibilità che si lasci incuriosire da altre bellezze in giro per la rete.

Le persone hanno bisogno di storie che li possano rassicurare, esperienze da poter condividere. E ne hanno bisogno sin da subito.  Se il tuo sito web è una stanza chiusa puoi solo aspettarti che chiamino a casa per avvertire che stanno tornando.

One thought on “Un sito web non è una stanza d’albergo

  1. Vaglielo a spiegare…
    Purtroppo c’è ancora la concezione del sito vetrina.
    Credo che in questo paese la diffidenza verso il web (che si traduce in zero voglia di conoscere/sperimentare) sia ancora fortissima. E parlo di imprese medio-grandi…

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

six + seventeen =