L’e-commerce non è una trappola per topi

Standard

Gratis. Senti che bel suono. Non hai idea di cosa si tratti ma le tue papille gustative hanno già iniziato a fremere. Un leggero formicolio ti pervade la schiena. Assapori il piacere dell’occasione ineguagliabile.

Gratis non è solo una successione di lettere e vocali (g-r-a-t-i-s). Gratis è una speranza, è corteggiamento, è predisposizione a qualcosa che gli altri non riuscirebbero a farci vedere. Gratis non ammette ripensamenti. E’ una promessa d’amore. Sappiamo bene cosa succede quando si fa un passo indietro.

Andateci piano, quindi, se non potete mantenere le promesse. Chi si occupa di web marketing sa bene quale sia il tasso di conversione di call-to-action come “Acquista subito!”, “Richiedi info ora!”, “Offerta limitata”. Quale sia la loro flessibilità nell’ambito di una decisione di acquisto. L’espressione gratis è invece qualcosa di inequivocabile.

Come in amore, ogni promessa può essere ridimensionata, ma non smentita del tutto. Il fatto che abbia completato ogni step del processo d’acquisto non ti obbliga a prendermi per il culo. Non avrai mail il numero della mia carta di credito, amico!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

3 × 1 =