Opportunità o compromesso

Standard

Quando si intraprende una nuova attività il fine è quello di portare un miglioramento rispetto alla propria situazione attuale. Cominciamo a fare jogging per migliorare la nostra condizione fisica. Studiamo una nuova lingua per ampliare le nostre opportunità e dare linfa alle relazioni sociali.

Quando si intraprende un nuovo progetto web per il proprio business gli obiettivi nello specifico possono essere svariati ma ruotano intorno ad un unico principio: incremento, sia esso qualitativo o quantitativo. Conversioni, customer care, clienti, percezione del nostro brand, visibilità, traffico web. In questo gioco di possibilità il passato anziché essere un vincolo dovrebbe supportare la lungimiranza del progetto. Fornire dati su cui elaborare previsioni.

Spesso invece si rivela un ostacolo da superare. Al punto che il nuovo rischia di trascinare dietro di sè i vizi di ciò che l’ha preceduto. Fornitori poco propensi a farsi da parte o a collaborare, vincoli contrattuali, software poco flessibile, policy aziendali restrittive. Così come un partner che non ti dà accesso alle statistiche di Analytics o si rivela sordo nell’implementare due righe al suo codice.

L’opportunità non può scendere a compromessi. Non ci sono scelte da fare ma traguardi da raggiungere. Se devi ancora decidere tra opportunità e compromessi non hai bisogno di un nuovo progetto. Forse non sei ancora pronto per portare il tuo business ad un livello più alto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

seventeen + fourteen =