Perché è importante la velocità di un sito web?

Standard

E’ un mondo rapido. Una continua alternanza di stati. Se non puoi adattarti a questo flusso di cambiamenti è difficile che tu ottenga dei risultati.

Siamo ansiosi, nervosi, impazienti. Lo si avverte al semaforo nelle facce tirate di chi stuzzica la frizione, in fila alla cassa al supermercato mentre aspettiamo che la vecchietta tiri fuori il resto dal suo portamonete.

Sul web quest’ansia è talmente amplificata che l’attesa può diventare una delle principali cause di abbandono di un sito web (bounce rate). Se ancora non lo avete fatto inserite la velocità tra le variabili da monitorare costantemente quando progettate un sito web.

La velocità può influenzare:

1) Percezione
Un sito web può essere il primo punto di contatto tra un potenzale cliente e il nostro brand. Se ha difficoltà nel consultarlo o se il sito è troppo lento avrà la percezione che la tua azienda non sia così efficiente come si aspettava che fosse. Come ci spiega questa interessante infografica la velocità di un sito web è un fattore determinante nel successo del tuo business online.

2) ROI, lead e completamento acquisto
Hai attivato una campagna Adwords e ricevi un bel numero di clic selezionati ma la tua landing page è lenta al punto che in molti non riescono a caricarla completamente. Ogni visitatore è un potenziale cliente. Non dimenticarlo. E’ come se entrasse in un negozio con il desiderio di acquistare. Se non gli diamo la possibilità di capire rapidamente quello che abbiamo da offrirgli lo perderemo. Cosa faresti se un commesso alla cassa ti dicesse: “Aspetti un po’, devo finire una telefonata?”. Lo stesso effetto si ottiene sul web se una pagina non si carica in 2 o 3 secondi.

3) SEO (seaarch engine optimization)
Non è un mistero che Google abbia inserito la velocità dei siti web tra i fattori ufficiali di ranking. La velocità assume importanza soprattutto per quanto riguarda l’esperienza utente. Per Google è importante che i link che compaiono nelle SERP puntino su siti web con tempi di caricamento ridotti e che possano fornire un’esperienza di navigazione soddisfacente.

Ora fermati. Pensa all’importanza che dai alla velocità di caricamento durante le tue esperienze di navigazione. Agisci di conseguenza.

Alcuni strumenti utili per verificare ed ottimizzare la velocità del tuo sito web:

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

11 + four =