Lezioni di marketing replicabile

Standard

Se ogni parte del tuo corpo non si muove in sincronia non potrai mai rimandare una pallina da tennis dall’altra parte della rete. Forse riusciresti a prenderla ma per colpire quello sciagurato spettatore che si era fermato ad osservarti a lato del campo.

Come nello sport anche il business necessita di coordinazione. Hai uno, o più obiettivi. Alcuni mezzi per raggiungerli. Una serie di persone alle quali affidare questi strumenti.

In un economia altamente competitiva e che si muove al ritmo dei secondi non puoi permetterti pause. Non è neanche ammissibile che una parte interferisca con il resto.

Se vuoi che le cose funzionino devi poter decentralizzare i poteri. Delocalizzare risorse. Concedere responsabilità. Ai tuoi collaboratori. Come ai tuoi clienti. Facendo in modo che il gioco non si rompa.

Ogni business potrebbe imparare qualcosa dalla creazione e dalla dinamica dei movimenti.

Siate pubblici. Siate facili da imitare. Siate scalabili. Anche la promozione e il marketing possono diventare uno strumento a “costo zero” se si da alle persone la possibilità di replicarsi. Diventare follower. Leader. Ambasciatori di un brand.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

15 − three =