Stare davanti non è una strategia di marketing

Standard

La vanità è una brutta bestia soprattutto quando si insinua nelle strategie di marketing di un’azienda. Trasforma la sana competizione in un’ossessione infruttuosa.

Immaginate due cani che si azzuffano. Immersi nella lotta per prevalere l’uno sull’altro, perdono ogni tipo di controllo. Si muovono come dissennati, disorientati, incuranti di quello che gli succede attorno.

A volte alcuni clienti ti obbligano, senza saperlo, a trasformare la promozione online in una baruffa con i competitors. Ti chiedono di far di tutto pur di superare l’altro.

Stare davanti non è una strategia. Stare davanti è un riconoscimento. Sia che si tratti di campagne Adwords o di posizionamento nei motori di ricerca, se prendi i tuoi competitors come punto di riferimento stai solo sprecando risorse e tempo. Probabilmente hai bisogno di una pausa. Una partita a carte con gli amici potrebbe darti maggiori gratificazioni.

Come dicevo un po’ di tempo fa, First is not always the best. Fino a quando dovremo continuare ad educare amministratori scalmanati e vanitosi prima che capiscano che sono le persone a fare la differenza. E’ alle persone che stai cercando di vendere qualcosa. Sono le persone che fanno il tuo business.

Se la competizione è solo un mezzo per alimentare la tua vanità hai deciso di rimanere sordo ai segnali che provengono dall’esterno. Hai deciso di evitare le necessità reali dei tuoi clienti. Ogni elemento di una strategia di marketing online dovrebbe confluire verso un unico obiettivo: migliorare la percezione che le persone hanno  del tuo brand durante ogni fase della relazione. Pertinenza delle pagine web con i tuoi annunci promozionali, navigazione intuitiva sul tuo sito web, semplicità nel trovare informazioni utili, facilità nel contattarti o ricevere assistenza, disponibilità nell’ascoltare le richieste.

L’agonismo si pratica in altri settori. Decidi cosa è più importante per il tuo business: stare davanti o raggiungere nuovi clienti.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

six + 5 =