Come un passo di tango

Standard

Quando capita di vedere un uomo e una donna eseguire alcuni passi di tango è molto probabile rimanere stregati dalla magia che abbraccia quei movimenti. E’ come se fossimo rapiti dalla natura sconosciuta di quel legame così intenso ed inspiegabile da non poter distogliere lo sguardo prima che la musica finisca.

La relazione tra partner commerciali dovrebbe essere come un tango. Una simbiosi in cui il livello di interazione sia tale da generare automatismi mutuali tra i partecipanti. Quando un legame produce energia positiva questa si propaga fino ad influenzare anche l’ambiente esterno.  Sia esso una campagna di comunicazione, la qualità dell’assistenza post vendita, la capacità di anticipare la necessità dei clienti.

Più spesso la partnership è interpretata come una pratica parassitaria da cui trarre vantaggio. Un modo per raggiungere i propri obiettivi commerciali. Fare business insieme è solo un espressione che tradisce la reciproca diffidenza.

Il tango non è maschio, è coppia. Anche la partnership tra aziende dovrebbe esserlo. Dovrebbe. Ma prima di pretendere che sia vantaggiosa pensa a cosa stai facendo perché gli altri possano seguire i tuoi passi. Sta a te decidere.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

fifteen − 13 =