Corsa al nuovo (ovvero come sviluppare new business)

Standard

Puoi trovarlo nelle parole di chi vende, negli occhi di chi cerca nuove strade, nelle azioni di chi gestisce o promuove un’azienda. Può essere un aggettivo inflazionato magari. Nuovo è soprattutto un assillo costante, un’ossessione inestirpabile per qualsiasi azienda.

Non importa che le cose vadano bene o che i tuoi canali di marketing siano una fonte inesauribile di contatti. C’è un legame indissolubile tra business e nuovo che ci porta costantemente a dire: “abbiamo bisogno di nuovi clienti”. Nuovo può essere uno stimolo costante. Nuovo può soprattutto trasformarsi in un vicolo cieco.

Perché? Perché spesso vediamo la novità solo in ciò che estraneo, non conosciuto. E ci affanniamo, senza risultati, per cercare di raggiungerlo. La novità, invece, risiede anche nella differenziazione.

Come? Osservate un cliente acquisito e provate a  vivere in simbiosi con lui. Lì vedrete il nuovo che stavate cercando. Se lo si accompagna, se lo si fa crescere, se si intraprendono nuove strade percorribili, se gli si mostrano nuovi orizzonti.  Se si costruiscono canali di vendita alternativi.

Morale della favola: non cercare necessariamente qualcosa di nuovo, trova il nuovo in chi già ti conosce.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

17 − twelve =