pazienti.org: la tua esperienza di paziente con la sanità

Standard

Ho avuto modo di ascoltare Linnea Passaler in occasione del Mediacamp di Perugia e seguire la sua accorata presentazione del sito pazienti.org. Apprendo con piacere, ed è per questo che ve lo segnalo, che dal 10 maggio il servizio è online nella sua versione definitiva.

Di cosa si tratta. pazienti.org raccoglie le esperienze dei pazienti italiani con il servizio sanitario. Un luogo in cui condividere la propria storia e conoscere come gli altri abbiano affrontato lo stesso problema. I pazienti potranno raccontare in forma anonima le loro esperienze attraverso parole, foto e video o segnalare i tempi d’attesa di una determinata struttura sanitaria.

Non solo malasanità. pazienti.org, come faceva notare Linnea, non vuole essere soltanto un aggregatore di esperienze negative o puntare l’indice nei confronti di disservizi e casi di malasanità. L’obiettivo è di affrontare i problemi in maniera propositiva mettendo in luce anche storie di successo che possano trainare il miglioramento generale della sanità italiana .

Strutture ed operatori sanitari, infatti, possono partecipare e rispondere alle discussioni, conoscere le esperienze anonime dei pazienti e trarre spunti o idee su come migliorare i propri servizi. Non per nulla il pay-off del sito parla di “storie in rete che cambiano la sanità”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

nineteen − eighteen =