Whaiwhai, guide per turisti non convenzionali

Standard

Non mi stancherò mai di ripeterlo, siamo tutti storie da raccontare. Figuriamoci quanto abbia da dire una città. Ricevo da un caro amico la segnalazione di un’iniziativa pregevole e di grande impatto innovativo: un libro.

O meglio, una collana di guide turistiche pubblicate dalla veneziana LOG607. Il progetto, Whaiwhai, fa parte delle iniziative che partecipano ad Italian Valley, un concorso per  “progetti italiani che cambiano il mondo”, lanciato da Wired Italia e dal Ministero per la pubblica amministrazione e l’innovazione.

Di cosa si tratta? Ogni guida racconta una storia. Ogni pagina è divisa in tre ed i pezzi dei racconti mescolati tra loro. Per proseguire nella lettura è necessario risolvere un enigma, inviare un SMS e ricevere un codice fino alla soluzione di tutti gli enigmi.

Risultato. Il lettore avrà visitato la città vivendo da protagonista la scoperta dei luoghi e dei segreti storici che ne hanno dato importanza nel tempo.

Il viaggio diventa un’avventura, la lettura un gioco, l’esplorazione una storia personale. Al momento le città “raccontate” sono Milano, Roma, Verona, Firenze e Venezia. 6 storie per ogni città, altrettanti luoghi da scoprire. E da vivere in prima persona.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

4 × four =