Terzo Valore, una community a sostegno del No profit

Standard

Terzo Valore è il nuovo progetto del gruppo Intesa San Paolo e Banca Prossima per favorire l’accesso al credito da parte delle organizzazioni No profit. Una piattaforma studiata per facilitare l’incontro tra cittadino ed “aziende del sociale”.

Come funziona? Occorre registrarsi al sito, scegliere quale iniziativa No profit finanziare e decidere in che modo contribuire alla sua realizzazione. Per diventare un banchiere sociale esistono due forme  di finanziamento.

Prestobene: è un modo semplice per prestare denaro al Terzo Settore. Scegli la somma di denaro con cui vuoi contribuire, definisci, insieme all’organizzazione, l’interesse con cui ti verrà restituita, finanzi direttamente il progetto con un click.  Donobene: è un sistema di “donazione multipla” per cui la somma di denaro con cui decidi di contribuire viene fatta circolare da progetto a progetto tra le varie organizzazioni riunite in una cordata solidale.

Fare community intorno alle iniziative sociali rappresenta il valore aggiunto del progetto di Banca Prossima. Da giugno, infatti, sulla piattaforma di Terzo Valore sarà possibile visionare i progetti proposti dalle associazioni, condividere le proprie opinioni insieme agli altri membri della comunità e gestire in maniera diretta i finanziamenti.

Al momento queste sono alcune delle associazioni che rientrano nel progetto Terzo Valore:

  • Fondazione per il sud
  • Fondazione Dynamo
  • Opera Immacolata Concezione
  • Cesvi
  • Exodus
  • Pangea
  • Fondazione comunitaria di Bergamo
  • Fondazione aiutare dei bambini
  • Consorzio SIR

Una delle principali difficoltà delle associazioni no profit è rappresentata dal reperimento delle risorse, spesso legato, quasi unicamente, ai finanziamenti pubblici.

Il fundraising collettivo, oltre alla possibilità di erogare credito in favore di iniziative ambiziose, permette di accrescere la responsabilità personali ed affinare la sensibilità nei confronti del sociale. Collaborazione, condivisione in rete, trasparenza confluiscono nella piattaforma di Terzo Valore per dare al mondo nonprofit nuove possibilità di crescita, al cittadino un’opportunità di partecipazione attiva agli interessi della collettività.

Sponsored Post

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

four × two =