Chatroulette e il teatro dell’improvvisazione

Standard

Durante il weekend ho osservato l’utilizzo di Chatroulette da parte di alcuni amici. Non ne hai mai sentito parlare? Chatroulette è un’idea semplice quanto intuitiva. Una chat tradizionale con la possibilità di ascoltare e vedere lo sconosciuto dall’altra parte dello schermo.

Nessun filtro. Nessuna registrazione richiesta. New game per iniziare > Next per riattivare la giostra se il soggetto che hai di fronte non è di tuo gradimento.

Un vero e proprio zapping umano innaffiato da una forte componente compulsiva che, a volte, rischia di farti rinunciare anche ad una ragazza che ti sorride ammiccante. Con il seguito di imprecazioni per il colpevole del misfatto.

Puoi immaginare cosa significhi ritrovarsi in una stanza in cui può succedere di tutto. Una carrellata di personaggi della fattura più disparata:  infermiere alle prime armi, seduttori dallo sguardo languido, contorsionisti provetti. Ed una dose inevitabile di perversione e pornografia.

La logica dell’incertezza che domina la chat, a volte, può riservare delle piacevoli sorprese. Probabilmente, come dice Fabio, gli spazi con poche o nessuna regola lasciano sempre emergere forme di creatività. Come questo pianista che adatta le sue improvvisazioni canore al personaggio che si ritrova sullo schermo.

Nell’attesa che il gioco sappia filtrare l’eccessiva dose di intimità umane, qualcuno sperimenta già un utilizzo “business oriented” sfruttando lo strumento come canale promozionale per il lancio di un nuovo album. Nel caso specifico, non ho idea di come, e se possa funzionare, ma nel teatro dell’improvvisazione ci sarà posto anche per questo.

2 thoughts on “Chatroulette e il teatro dell’improvvisazione

  1. Ciao…visto che avete parlato di chatroulette volevo informarvi che io ed alcuni amici abbiamo deciso di farne la versione italiana. Si chiama ROULETTE ITALIANA ed è un modo divertente per intrattenersi sul web. Abbiamo eliminato i problemi di chatroulette e l’abbiamo reso un sito divertente ed animato per incontrare persone simpatiche e che hanno voglia di divertirsi.
    Il sito è già online!!! http://www.rouletteitaliana.it/
    Fede

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

15 − 8 =