Ricerca in tempo reale. Google anticipa ancora i tempi

Standard

Mentre ancora ci affanniamo a comprendere cosa sia il real time web la grande G anticipa i tempi e presenta la sua nuova creatura, il real time search.

Come si legge attraverso il blog ufficiale di Google, la rilevanza incontra il web in tempo reale per fornire nuove esperienze di ricerca. In poche parole nel futuro prossimo sarà possibile accedere alle informazioni nel momento stesso in cui accadono. Una peculiarità di cui gli utilizzatori di strumenti come Twitter erano già a conoscenza ma che ora Google mette a disposizione del grande pubblico.

Il motore di ricerca andrà a monitorare le informazioni inserite nei social network per fornire in diretta una trasmissione continua di quello che avviene nel mondo. Facendo click su “Latest result” o selezionado “Latest” dalle opzioni di ricerca sarà infatti possibile accedere a tutta una serie di informazioni in tempo reale relative ai termini che abbiamo inserito. Cliccando su “Update” le informazioni provenienti dai servizi di micro-blogging come Twitter o Friendfeed.

Una mole di contenuti enorme, resi disponibili grazie alle partnership siglate dall’azienda di Mountain View con Twitter, Facebook, MySpace, Friendfeed, Jaiku ed Identi.ca.

Per ora il servizio è disponibile solo in inglese. Qui potrete vedere direttamente di cosa si tratta. Ora si attendono novità per quanto riguarda la precisione e la rilevanza dei risultati. Certamente è un bell’inizio. Ma il nostro cervello sarà pronto a gestire questo nuovo modo di accedere all’informazione? Tu cosa ne pensi?

One thought on “Ricerca in tempo reale. Google anticipa ancora i tempi

  1. fabio

    una ragione in piu per mettere i propri cinguettii in modalita privata…

    comunque e’ proprio figo strafigo sto tempo reale

    festeggiero’ a modo mio, adattandomi alle usanze locali 😉

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

9 + 3 =