Data portability: MySpace passa al contrattacco

Standard

Nella guerra a tutto campo contro Facebook, MySpace si propone con alcune novità nel settore del data portability. Un nome nuovo, più accattivante, MySpaceId e due nuovi partner altamente competitivi, NetVibes e Vodafone.

MySpace dice addio a Data Availability e da il benvenuto a MySpaceId. Non ci sono differenze sostanziali rispetto agli altri competitors. Gli utenti potranno infatti loggarsi sui siti partner utilizzando le credenziali archiviate su MySpace, navigare e mostrare il proprio profilo e condividere le informazioni sociali, attività, hobby ed amici.

MySpace ha sposato lo standard aperto, alla stregua di OpenId, OAuth e Open Social. Una differenza cruciale rispetto a Facebook che utilizza un software propretario ma che fa sapere che, in futuro, la sua politica potrebbe indirizzarsi verso l'”open”. Altra differenza sostanziale la collaborazione con Google Friend Connect che Facebook ha ostinatamente rifiutato. Gli utenti possono autenticarsi mediante l’Id MySpace sui siti che hanno implementato Friend Connect.

Per ora la sida è lanciata. La battaglia si combatterà nell’acquisizione dei partner più influenti della rete. Stiamo a vedere cosa succede.

Foto | Flickr

Reblog this post [with Zemanta]

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

seven + ten =