Publish2, come ti reinvento la notizia

Standard

Link journalism? Cos’è? E come funziona? Publish2 rilasciato in questi giorni, ovviamente in fase beta, cerca di ridefinire il modello organizzativo del mondo dell’informazione.

Il link, nel mondo granulare della rete, diventa l’unità minima in grado di veicolare le notizie, garantisce tecniche organizzative in grado di scomporre, aggregare e riutilizzare la notizia in funzione del tema, topic.

Ma cosa fa, praticamente, Publish2? E’ una piattaforma che permette di organizzare e pubblicare sul proprio sito i link relativi ad uno stesso argomento. Un’occasione per giornalisti e redazioni di aggiungere valore e contenuti nuovi con una bassa mole di lavoro aggiuntivo.

Secondo l’assunto per cui, data una notizia ci sarà qualcuno sul web più informato di te, l’evoluzione del mondo dell’informazione dovrebbe dirigersi verso una ridefinizione del lavoro stesso del giornalista. La strada intrapresa in un certo senso dal New York Times. Aprirsi a link e siti esterni, accettare la condizione “nuova” e riscoprirsi come “infomediari”, veicolatori dell’informazione e garanti della qualità della stessa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

seven + 14 =